HO Group News

Ospitalità in chiave ECO

11 Dec, 2014

Secondo l’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto), la percentuale di consumatori che richiede pacchetti di viaggio sostenibili cresce con una media annua del 5%, mentre l’ecoturismo rappresenterebbe circa il 20% del mercato dell’industria dei viaggi e dell’ospitalità a livello mondiale. I dati risalgono a un paio di anni fa ma, se possibile, sono oggi ancora più attuali, grazie alla sempre maggiore diffusione di una consapevolezza ecologica tra i viaggiatori di tutto il mondo. All’appeal del turismo verde sarebbero molto sensibili, in particolare, i visitatori del Regno Unito, della Germania, dell’Olanda e degli Stati Uniti. Ma è questo un segmento che sta conquistando fette sempre più consistenti di estimatori anche nel nostro paese. Come se non bastasse, creare un’offerta turistica eco-sostenibile, in particolare un prodotto dell’ospitalità green, permette ai gestori, dopo un investimento iniziale spesso largamente cofinanziato dalle istituzioni pubbliche, di realizzare importanti risparmi, soprattutto in termini di costi energetici.

Leggi l'articolo completo pubblicato su jobintourism.it

Perché fare outsourcing

08 Sep, 2013

«La pulizia è universalmente riconosciuta come l’elemento più importante dell’intera attività alberghiera. Secondo le indagini di settore finalizzate a individuare i motivi che spingono i viaggiatori a tornare nello stesso hotel, è infatti l’aspetto sul quale i clienti dimostrano di non transigere mai». Francçois Attardo, amministratore delegato della società di outsourcing Ho group, è pienamente consapevole delle esigenze di un servizio di qualità in hotel. Perché se è vero che i processi di esternalizzazione consentono certamente una forte razionalizzazione dei costi, «è al contempo fondamentale garantire il mantenimento di elevati standard operativi, anche in termini di efficienza e serietà».

Leggi l'articolo completo pubblicato su jobintourism.it